ASSISTENZA COLF ON-LINE

 

Oggetto: domanda di disoccupazione ridotta, presentata dal dipendente.

Con riferimento alle email ricevuta sull'argomento DISOCCUPAZIONE, riteniamo cosa utile, riepilogare quanto previsto dal

Messaggio INPS numero 966 del 17.01.2012

INFORMAZIONI.

I conteggi sulla spettanza della disoccupazione con requisiti ridotti, avviene in modo automatico e sarà lo stesso INPS ad eseguire i conteggi utilizzando i dati presenti nel modello MAV pagato ogni trimestre dal datore di lavoro, dopo che il  dipendente avrà inoltrata apposita richiesta. Il datore di lavoro, a tale fine, non deve fare nulla o meglio, dovrà soltanto consegnare la eventuale lettera di cessazione del rapporto di lavoro in caso di licenziamento, come sempre è stato fatto.

Riepilogando brevemente:

Il dipendente dovrà/potrà presentare autonomamente la domanda di disoccupazione nei casi in cui ritiene di averne diritto, e potrà farlo senza alcuna necessità di ulteriore documentazione da parte del datore di lavoro  in quanto, sarà la stessa  INPS che provvederà a recuperare i dati dai modelli MAV pagati dal datore di lavoro nei vari trimestri precedenti la  cessazione del rapporto di lavoro.

In fondo alla circolare INPS che alleghiamo, troverete, nella terza pagina, righe da noi evidenziate in giallo, la norma riferita ai lavoratori domestici.

INPS - Messaggio numero 966 del 17-01-2012.pdf